monopattino: prima vittima stradale

A Parigi si registra la prima vittima d’incidente stradale “a bordo” di un monopattino elettrico. Da una prima ricostruzione, sembra che il malcapitato non abbia rispettato la precedenza nei confronti di un camion. Di fronte alla crescita esponenziale nell’uso di questi mezzi, che a volte possono raggiungere anche velocità ragguardevoli, sembra urgente una regolamentazione della…

Dettagli

Siti che vendono false assicurazioni

Centinaia i siti che ogni anno Ivass (l’organo di controllo delle assicurazioni) fa chiudere trattandosi di siti truffaldini; chiuso un sito, spesso ne aprono altri con nomi simili, con un meccanismo difficilmente arginabile. Molti millantano legami con assicurazioni serie, le quali non risultano per nulla collegate con questi siti di truffatori. Non rimane che stare…

Dettagli

Revoca automatica della patente solo per alcool o droga

La Corte Costituzionale con recente sentenza ha sostanzialmente ritenuto legittimo l’impianto della legge 41 del 2016, quella che ha introdotto il cosiddetto Omicidio Stradale; è stato ritenuto illegittimo l’art. 222 del Codice della Strada, dove prevede l’automatica revoca della patente di guida in ogni ipotesi di condanna per omicidio e lesioni stradali. Ritorna quindi il…

Dettagli

rapporto Clusit

Clusit, l’associazione italiana per la sicurezza informatica, proclama il 2018 come l’anno peggiore di sempre in termini di minacce cyber. Nel 2018 sono diventati di dominio pubblico 1.552 attacchi informatici su larga scala: 129 al mese!!! Per non contare quelli non eclatanti; Fastweb dichiara “nelle nostre reti ben 40 milioni di attacchi, praticamente uno al secondo”. Particolarmente insistente il credential stuffing…

Dettagli

Attacchi informatici

L’Italia, rispetto al resto del mondo, ha una diversa percezione in tema di cyber risk, che non è considerato fra i primi 5 rischi principali. In realtà, nell’ultimo anno gli attacchi cyber sono raddoppiati, non solo a livello di aziende multinazionali: nel 2017 il 50% delle Piccole Medie Imprese sono state colpite da un attacco…

Dettagli

Quanto caro è il furto

Posto che ogni anno in Italia vengono rubate ancora circa 100 mila auto (dato sorprendente, vista la diffusione dei sistemi antifurto, satellitari etc), in testa alla classifica rimane Napoli. Da qui tariffe più che doppie rispetto a città simili.

In testa alla classifica del “caro furto” le città del Sud Italia.

Stop di Poste Italiane?

Nel 2017 il gruppo Poste Italiane ha fatturato ricavi per euro 20,2 miliardi da premi assicurativi e solo 8,1 miliardi da corrispondenza, pacchi e distribuzione (oltre che 5,9 dal comparto finanziario). A bilancio, il comparto corrispondenza, pacchi e distribuzione chiude l’anno 2017 con una perdita netta di oltre 500 milioni di euro; solo grazie agli…

Dettagli

Clausola di claims made: la Cassazione ridice Sì

Dopo la sentenza 9140 del 2016 delle Sezioni Unite della Cassazione, la Suprema Corte ritorna sull’argomento della clausola cd “a richiesta fatta”, in tema di garanzie di responsabilità civile. La sentenza ribadisce, sulla scia del precedente proprio pronunciamento, la liceità della clausola, già inserita nella legislazione ordinaria (ad es. nel cosiddetto decreto Gelli in tema…

Dettagli

RcAuto: verso la tariffa nazionale?

Si prende atto dell’ennesimo intervento in tema di tariffe RcAuto; ritorna in campo l’ipotesi di “spalmare” gli alti costi delle tariffe praticate da tutte le Compagnie nelle Regioni del Sud Italia sul resto dei contratti meno costosi, soprattutto quelli del Nord. Questa via è già stata più volte proposta, incontrando numerose criticità alla sua concreta…

Dettagli